4 Comments

Sai che dubito del fatto che bisogna "impegnarsi" per basare relazioni sui valori? Nella mia esperienza è il tempo, il ritrovarsi ad affrontare delle situazioni ‘urgenti’, che fa emergere la sintonia che descrivi… e quando scopri che semplicemente alcuni dei valori non sono condivisi, o sono derisi, anche l'avere una fortissima passione comune, non basta più anche solo a sopportare l'idea di divedere uno spazio della propria vita con la persona X.

Almeno, per me, va sempre a finire così…

Expand full comment
Apr 13, 2021Liked by Michele Polico

Secondo la mia modesta opinione come in tutte le situazioni complesse, le risposte sono altrettanto complesse, o perlomeno molto variabili. Credo che ci siano fattori intrinseci come: l'etá, il carattere, le aspettative e i valori (super Io?) coi quali si é cresciuti da un lato. Dall'altro le circostanze e i tempi (l'opportunitá giusta al momento sbagliato). Se ci si trova nel momento sbagliato, si é poco recettivi all'ascolto o non si ha la volontá di farlo. In fondo in fondo però credo nelle affinitá elettive, o nelle coppie con la stessa visione del mondo. Con queste premesse ho incastrato bene molte relazioni, lavorative ed extralavorative.

Poi c'é l'amore...e bé.. l'amore é un casino. Eheh

Expand full comment

Baso quasi esclusivamente le relazioni personali sui valori che le caratterizzano. È un fatto naturale. Se ciò non avviene difficilmente riesco a mantenere la relazione nella sua essenza. Può talvolta cambiare volto, cambiare aspetto, si indossa in quei casi una maschera. Ma in sostanza la relazione interpersonale non c'è

Expand full comment