2 Comments

Sono d'accordo.

Credo che un corso di questo tipo sarebbe da impostare già dalle scuole secondarie che si evolve poi fino alle università.

Ancora oggi, si sottovaluta l'aspetto per cui un'email non può mostrare la nostra espressione facciale o far sentire il tono di voce, perciò è importante scrivere bene un testo silenzioso.

Forse c'è anche una carenza nel tramandare i valori base dell'educazione che, rispetto alla generazione dei nostri nonni, sembra stia andare un po' sparendo. Ma non è un discorso generalizzato, ovviamente.

Mancano ESEMPI sul luogo di lavoro, nella famiglia, nella scuola per non parlare della politica...

Io da genitore, ogni giorno mi pongo domande come "starò facendo bene per la crescita di mio figlio?" e spesso ne esco un po' sconfitta e un po' "ce la posso fare". Perché nessuno ci insegna l'empatia e l'assertività che dovrebbero essere delle materie vere e proprie, e quindi ti arrangi e impari da solo, leggendo libri, seguendo coach e corsi. La società di oggi è basata sulla performance più che sulla persona. Per citare Paola Maugeri: noi siamo considerati dei progetti, e non delle persone.

Forse ho divagato, ma ci tenevo a condividere con te questo mio pensiero!

Expand full comment