15 Comments

1) alle email, ai messaggi, se posti educatamente bisogna sempre rispondere. Anche un no, grazie brevissimo va bene. Ma bisogna rispondere per educazione.

2) è da stampare la seconda motivazione…

Expand full comment

Grazie per gli spunti di riflessione. Mi sentirei di aggiungere un aspetto al punto 3. In taluni contesti aziendali, accanto alla causa interna di cui parli, ne esiste a mio avviso una esterna. E' spesso visto con sospetto chi svolge il proprio ruolo senza sembrare costantemente di fretta, in una sorta di "sono troppo impegnato ergo lavoro".

Expand full comment

Ciao Michi,

sono d'accordo con te su tutto, in particolare sul fatto che molte persone sono dipendenti da questa condizione di iperattività e non se ne rendono conto.

C'è un punto su cui suggerirei uno sguardo diverso - e mi piacerebbe ovviamente il tuo punto di vista - ed quello sulla delega.

Io non dirigo un'azienda, faccio la project manager freelance e posso decidere se e quali progetti accettare, con un'idea abbastanza attendibile dell'effort necessario prima ancora di prendere il lavoro.

Su progetti con una durata media di 6-10 mesi delegare una mia attività ha senso solo in caso di necessità come malattia, ferie, overloading (che comunque può capitare), diversamente non lo vedo sostenibile dal punto di vista costi/benefici (perché richiede tempo per un passaggio di consegna anche minimo).

Cosa ne pensi?

Expand full comment
Jun 10, 2021Liked by Michele Polico

Quando ero un copy giovane giovane ho chiesto un colloquio con il mitico Emanuele Pirella, allora all’apice della professione pura. Emozionata, ho cominciato scusandomi di interferire con un’agenda certo traboccante di (mirabili) impegni. E lui, tranquillo: ma no, perché? C’è tutto il tempo.

Quando si dice un Maestro.

Expand full comment

Sono capitato qui per caso dopo la tua intervista nel podcast di HC. Gran bel post complimenti. Mi sa che mi vado subito a prendere il tuo libro sul imprenditoria :-)

Lo consiglieresti anche a chi fa il manager e non l'imprenditore?

Expand full comment