Ci sono concetti che da quando nasciamo sentiamo dire e ridire al punto che vi crediamo senza metterli in dubbio e ci comportiamo come se fossero veri. Sono credenze comuni, frasi fatte, modi di dire e opinioni universalmente accettate che entrano nel nostro sistema mentale e che hanno un impatto.
Sono piccoli pezzi di informazione apparentemente banali, insignificanti e inoffensivi, che finiscono invece con il programmare il nostro modo di vedere il mondo, la vita, la realtà.
Una di queste, che avrai almeno una volta detto anche tu con la massima convinzione, e che mio malgrado ho detto anche io, è che il tempo è denaro.
L’assimilazione del tempo al denaro è uno dei falsi concetti a cui la società contemporanea crede e che molti di noi accettiamo, ed è un dogma di cui dobbiamo invece liberarci se vogliamo avere un rapporto di successo probabilmente con il denaro, sicuramente con il tempo.
È falso per esempio perché puoi in questo momento sapere di quanto denaro disponi, ma non quanto tempo ti resta. Inoltre, il denaro a tua disposizione può aumentare nel tempo, ma quest’ultimo solamente decresce.
Si nasce muniti di tempo ma non di denaro, e all’ultimo istante di vita sarà terminato il tempo ma quasi mai i soldi. E, cosa di cui puoi stare certo, in quell’ultimo istante potrai pentirti di avere utilizzato male il tuo tempo, ma difficilmente ti preoccuperai di aver speso nel modo sbagliato il denaro.
Se è quindi chiaro che il tempo non sia denaro, probabilmente questa frase sottende qualcosa di diverso dal suo significato letterale e immediato.
Dire che il tempo è denaro non significa infatti in realtà assimilare due concetti diversi: con quest’espressione si intende proprio sottomettere il primo al secondo, si sostiene che il tempo ha valore se viene trasformato in denaro, se genera soldi, e che dunque, viceversa, se non è dedicato ad attività economica è tempo sprecato.
Non a caso, infatti, chi non lavora viene dalla nostra società stigmatizzato con l’espressione perditempo, invece che perdisoldi.
Ma il tempo non si guadagna, non si perde e non si risparmia, il tempo passa e basta e sta a noi vivere, nel tempo che ci è dato, nel migliore dei modi.
Per farlo, però, dobbiamo dargli il valore che merita.
Ciao, sono Michele Polico e questo è il mio blog: se vuoi, puoi iscriverti qua.
Io avevo sempre inteso "il tempo è denaro" come dire "il tempo vale almeno quanto tu consideri valga il denaro"
E infatti avevo pensato di farmi pagare in tempo libero sonante! :D